17 Nov Detrazioni 110: la proroga.
Detrazioni 110, scopriamo cosa sono.
Detrazioni 110? Ci si riferisce al cosiddetto Superbonus introdotto col Decreto Rilasciato che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per interventi:
- di efficienze energetica
- antisismici
- installazione di impianti fotovoltaici
- infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici
Detrazioni che sono state prorogate oltre il 2021! Abbiamo già parlato in un altro articolo di questo Bonus, leggilo cliccando qui!
Entro che date?
Il superbonus si applica alle spese sostenute entro:
- il 30 Giugno 2022 dalle persone fisiche per interventi su edifici unifamiliari o su immobili indipendenti all’interno di edifici plurifamiliari
- il 30 Giugno 2022 dalle persone fisiche per interventi su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari possedute da un unico proprietario o in comproprietà di più persone. Se entro il termine i lavori effettuati rappresentano almeno il 60% dell’intervento complessivo, il bonus copre le spese sostenute fino al 31 Dicembre 2022.
- il 31 Dicembre 2022 per i condomini
- il 30 Giugno 2023 dagli IACP, Istituti Autonomi Case Popolari
Novità della proroga
Tra le novità, vi è la possibilità di non fruire della detrazione, ma di optare: per un contributo anticipato come sconto praticato dai fornitori di beni e servizi, oppure di optare per la cessione del credito.
La Cessione
Può essere disposta in favore di: fornitori di beni e servizi necessari per la realizzazione degli interventi; di altri soggetti; di istituti di credito e interventori finanziari
Quindi questo Superbonus si applica agli interventi effettuati da:
- condomini
- persone fisiche
- IACP
- cooperative di abitazioni a proprietà indivisa su immobili dalle stesse possedute
- ONLUS
- Associazioni e società sportive dilettantistiche
Bonus Facciate
Dal 2022 l’incentivo scende dal 90% al 60% ed è valido solo per gli interventi esterni e non interni. Per ulteriori info potete cliccare qui.
Miraset
Un’occasione da non perdere per migliorare e ristrutturare la tua casa, a costo zero! Per maggiori dettagli sulla documentazione necessaria ed altri approfondimenti, clicca qui. Per preventivi e consulenze, invece, Miraset è a tua completa disposizione. Visita il nostro sito e contattaci!