Riscaldamenti casa con impianto idronico

riscaldamenti casa

Riscaldamenti casa con impianto idronico

Riscaldamenti casa? Scegli gli impianti idronici

Sapete qual è oggi una delle migliori soluzioni per i riscaldamenti casa? L’impianto di condizionamento idronico! Vediamo cosa è e come funziona

Una innovativa forma di climatizzazione

L’impianto di condizionamento idronico è un’ottima scelta per riscaldare o raffreddare gli ambienti domestici, ma non solo.

Il riscaldamento degli ambienti domestici è uno dei problemi più ricorrenti per le famiglie che devono fare una scelta a monte. Ma stesso dilemma lo affronta chi deve provvedere alla climatizzazione di una azienda o un’attività commerciale.

Qual è il sistema di riscaldamento più adatto?

,Quando si fanno valutazioni per la climatizzazione della propria casa, bisogna anche considerare l’efficienza dell’impianto, in un’ottica sempre più importante del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti di energie sempre più green e rinnovabili.

Ecco che allora l’impianto idronico è la scelta principe in termini di efficacia ed efficienza.

Ma come funziona l’impianto idronico?


L’impianto di condizionamento idronico si serve dell’acqua come fluido termovettore. Questo è un impianto ideale per qualsiasi periodo dell’anno, in quanto il suo funzionamento prevede l’opzione per il riscaldamento e quella per il condizionamento.
L’acqua, nel sistema idronico, passa attraverso tubazioni più grandi rispetto a quelle di altri sistemi. Inoltre l’impianto è dotato di un isolante che evita il formarsi della condensa.

Un sistema che rispetta l’ambiente

Un punto a favore sta anche nel suo essere un impianto assolutamente ecologico: l’acqua che si disperde non ha effetti inquinanti sull’ambiente.

In questa tipologia di impianto il riscaldamento è prodotto da una pompa di calore o integrato con una caldaia a gas.


Come si compone un impianto idronico?


Un impianto di condizionamento idronico è composto da:

  • una caldaia murale a gas per riscaldare l’acqua sanitaria e produrre aria calda nei radiatori termici;
  • un circuito di distribuzione dell’acqua in rame;
  • un chiller che funziona ad energia elettrica, utile per produrre aria fredda e rinfrescare nella stagione calda;
  • un fan coil, che va collocato nelle stanze da rinfrescare, alimentato dall’acqua e dotato di batteria, per rinfrescare attraverso i radiatori termici;
  • un sistema di deumidificazione integrato, per mantenere i livelli di umidità dell’aria ottimali.

La pompa di calore nel sistema idronico


Il miglior risparmio energetico si realizza con un sistema idronico che utilizza luna pompa di calore. Quest’ultima, infatti, sfrutta il calore dell’energia solare e utilizza l’acqua come termovettore per trasferirlo alla casa, risparmiando energia elettrica.

La tecnologia Inverter coadiuva compensando la resa termica, quando le temperature esterne si abbassano troppo. In questo caso l’impianto aumenta la velocità di rotazione del compressore.

Di contro, quando fuori fa troppo caldo, il sistema inverter rimodula la frequenza, per rispondere al minore fabbisogno termico, con un conseguente calo dei consumi ed un notevole risparmio energetico.

I Vantaggi dell’impianto idronico


Uno dei vantaggi più evidenti risiede nella facilità di progettazione e realizzazione e manutenzione dell’impianto stesso. Poi da considerare anche l’uso dell’acqua come fluido termovettore, cosa che crea sicuramente molto meno problemi rispetto al gas refrigerante. Da non sottovalutare inoltre che, in caso di eventuali perdite dell’impianto, non ci saranno pericoli di inquinamento, a vantaggio della salute delle persone e di quella dell’ambiente.

In aggiunta a questo, bisogna considerare che l’impianto idronico è anche molto flessibile e può essere integrato con altri sistemi in maniera semplice e si adatta ad ambienti particolari, per esempio sale operatorie, industrie o laboratori artigianali di prodotti alimentari.

Le detrazioni fiscali


Con il Decreto rilancio del Governo Italiano, introdotto come misura economica per l’emergenza coronavirus, è possibile usufruire del superbonus del 110% per migliorare la classe energetica degli edifici e delle abitazioni.

Per tutti gli interventi di efficienza energetica effettuati a partire dal 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, è possibile godere del Superbonus al 110%.

Questo permette anche la sostituzione di un vecchio impianto a vantaggio di uno nuovo e ecologico, beneficiando di un immediato sconto sulla fattura.


Se state pensando allora di scegliere un impianto idronico per la vostra casa, o per la vostra azienda, contattate noi di Mirashttps://www.miraset.it/et: saremo lieti di offrirvi tutta la nostra consulenza in fatto di impianti idronici. Attraverso un trattamento ad hoc per le vostre esigenze, vi aiuteremo nella progettazione e nella scelta del sistema di riscaldamento più opportuno e con il minor impatta ambientale. Inoltre potremo seguirti per svolgere tutte le partiche relative all’ecobonus 110% facendovi godere di tutti i confort di una casa calda, a risparmio energetico, e con uno ottimo sconto in fattura! Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per valutare tutti i servizi che possiamo fare per la vostra casa e la vostra qualità abitativa.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top