Riscaldamenti casa: 10 consigli per affrontare l’inverno e rispettare l’mabiente

riscaldamenti casa

Riscaldamenti casa: 10 consigli per affrontare l’inverno e rispettare l’mabiente

L’inverno è ormai alle porte. Ma quali sono i migliori riscaldamenti casa da sostituire o integrare?

E sì, le temperature si vanno via via abbassando ed anche se ci sono certe stupende giornate di Ottobre, piene di luce e di sole, tuttavia la legge in Italia prevede la possibilità di accendere i riscaldamenti a partire dal 15 Ottobre in oltre la la metà degli 8 mila comuni della cosiddetta zona climatica. Se i riscaldamenti casa sono tra gli argomenti principali che vi chiede vostra moglie, e in ogni ora del giorno e della notte, allora leggete questa piccola guida per essere un po’ più informati su questo grande mondo degli impianti di riscaldamento, magari con un occhio attento al rispetto dell’ambiente .

Le 10 regole pratiche per scaldare la tua casa ed evitare inutili sprechi

1. Effettua regolarmente la manutenzione degli impianti.

Può sembrare una banalità, ma in verità è la regola base, per risparmiare ed evitare impatti violenti all’ambiente. Una buona pratica di sicurezza fondamentale che agevola la qualità della vita, oltre che la durata dell’impianto. Un impianto che riceve una buona manutenzione, è regolato correttamente, con filtri sempre puliti senza calcare, consuma poco e inquina molto meno.

2. Controlla sempre la temperatura degli ambienti.

Vuoi una temperatura da clima equatoriale africana a Gennaio? Mantenere temperature elevate in casa durante le stagioni più fredde è sicuramente uno spreco. Oltre al fatto che nuoce moltissimo alla salute: l’aria secca e calda non fa bene alle mucose del naso, e neppure all’ossigenazione dei nostri tessuti corporei nè ai polmoni. Anche in questo caso la normativa in materia consiglia una temperatura che non deve superare i 22 gradi. In verità avere in casa 19 gradi permette un ottimo confort abitativo.

Ogni grado in più comporta consumi di energia che possono evitarsi, oltre che importanti appesantimenti delle bollette..

3. Occhio alle ore di accensione.

Evitate di tenere l’impianto di riscaldamento acceso di giorno e di notte. Generalmente infatti la casa riceve il giusto apporto di calore durante il giorno, quando l’impianto è in funzione. Questo accumulo termico, e se non ci sono dispersioni, è sufficiente a mantenere la casa calda anche quando l’impianto è spento.

Tranne per gli impianti autonomi, la legge in materia stabilisce il tempo massimo di accensione dell’impianto, facendo riferimento alle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia: fino ad un massimo di 14 ore nelle zone più fredde per arrivare ad un massimo di 8 ore in quelle più calde.

4. Scherma le finestre di notte

Per evitare dispersioni termiche, ti consigliamo di chiudere sempre tapparelle e persiane e di mettere tende pesanti, per ridurre la fuga di calore verso l’esterno, mantenendola così nell’ambiente in cui si vive. Per questo stesso principio evita di aprire troppo le finestre: il ricambio di aria è essenziale, anche in inverno, ma cerca di farlo durante la giornata e non la sera. Tra l’altro bastano pochi minuti per rinnovare completamente l’aria. Evita anche di mettere ostacoli fisici davanti o sopra i termosifoni, cosa che ostacolerebbe la giusta propagazione del calore. Un consiglio invece è quello di inserire tra parete e termosifone un pannello riflettente, va bene anche un semplice foglio di carta stagnola.

5. Fai eseguire il check-up dell’immobile

Una cosa fondamentale è la valutazione sull’efficienza dell’immobile, eseguita sempre da personale tecnico specializzato. Questa stima va compiuta tramite diagnosi energetica. L’attestato di prestazione energetica (APE) permette di determinare quali siano gli interventi utili per contenere consumi e costi.

6. Dotati di impianti di riscaldamento innovativi.

Un consiglio da seguire assolutamente è quello di dotarsi di sistemi e apparecchiature di impianti di ultima generazione, o ameno è essenziale sostituire ad esempio la vecchia caldaia con macchinari moderni che abbiano un rendimento più elevato oltre a garantire un maggior risparmio. La normativa prevede che le nuove caldaie siano “a condensazione” o “a pompe di calore ad alta efficienza”. Sono disponibili anche altre tipologie di caldaie a biomassa e sistemi ibridi, come le caldaie a condensazione e pompa di calore, da abbinare ad impianti solari termici o fotovoltaici, così da scaldare l’acqua e produrre energia elettrica.

7. Regola la temperatura con la tecnologia

Utile è dotare l’impianto di una centralina con regolazione automatica della temperatura, così da evitare inutili picchi o sbalzi di potenza. Inoltre la centralina automatizzata consente la programmazione oraria, giornaliera e settimanale delle temperature e dell’accensione dell’impianto, tutelando il risparmio energetico e garantendo la corretta regolazione del clima interno. Anche la domotica aiuta a risparmiare grazie all’utilizzo di dispositivi di ultima generazione che controllano gli impianti anche a distanza, con il proprio smartphone.

8. Utilizza le valvole termostatiche.

Con le valvole termostatiche puoi regolare il flusso dell’acqua calda nei termosifoni e controllare le temperature all’interno di quegli ambienti che per condizioni svariate possono avere un clima interno più alto.

9. Contabilizza il calore della tua casa.

Evita sprechi inutili e gestisci in autonomia il riscaldamento della tua casa, pagando solo in base agli effettivi consumi registrati. Installa dispositivi di misura del calore sui radiatori o nei tubi di collegamento dell’appartamento all’impianto di riscaldamento centralizzato e valvole termostatiche nei singoli radiatori. Per legge nei condomini con impianto centralizzato è tra l’altro un obbligo.

10. Affidati a professionisti del settore

Noi di Miraset abbiamo una vasta esperienza nel settore del riscaldamento e investiamo sempre sulla nostra professionalità, per offrirti la migliore consulenza in merito e dotandoti realmente dell’impianto utile ai tuoi bisogni. Siamo sempre in grado di erogarti assistenza in tempi brevissimi, supportando tutte le richieste, persino quelle relative ad un pronto e tempestivo intervento. Proprio per questo ti garantiamo una sicurezza che dura nel tempo. Tra l’altro ci teniamo all’ambiente e ad utilizzare sempre energie pulite e green! Contattaci oggi stesso, per ricevere una consulenza dedicata e per conoscere anche tutti i benefici dei sistemi di riscaldamento con l’ecobonus 110%. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per non perdere le informazioni relative ai servizi che possiamo fare per i tuoi bisogni di riscaldamento e di impiantistica casa.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top