Pulizia pannelli fotovoltaici: come procedere.

pulizia pannelli fotovoltaici

Pulizia pannelli fotovoltaici: come procedere.

Stai cercando un metodo per la pulizia pannelli fotovoltaici?

Se il tuo impianto non funziona bene o produce poca energia, forse è il caso di procedere alla pulizia pannelli fotovoltaici. La prima cosa da fare è monitorare, tramite il pannello di controllo, quanta energia viene prodotta quotidianamente. Se l’energia prodotta diminuisce, infatti, è necessario intervenire!

Il tuo impianto, si sa, è sempre esposto agli agenti atmosferici: smog, polvere, pioggia, salsedine e purtroppo anche feci di uccello (le feci di uccello sono il nemico numero uno del tuo impianto, perché sono particolarmente acide).

Come provvedere alla pulizia pannelli fotovoltaici

Pulire i pannelli fotovoltaici non è sempre cosa semplice. L’ impianto a terra richiede sicuramente una manutenzione più facile, e la pulizia è più agevole.

Se l’impianto è sul tetto, la scelta più prudente è quella di affidarsi ad una ditta specializzata, anche se esistono impianti anti-caduta che possono essere puliti in autonomia ed in tutta sicurezza.

Se avete optato per il metodo  “fai da te”, ecco alcuni consigli.

Cosa occorre per la pulizia pannelli fotovoltaici?

Tutto ciò che occorre è:

  • Acqua demineralizzata
  • Un buon detergente per vetri
  • Un panno in microfibra morbido

La scelta del detergente è fondamentale perché non deve contenere sostanze nocive e dannose per la superficie del pannello, che non deve essere graffiato né macchiato.

Esistono in commercio detergenti creati appositamente per questa operazione, ma è possibile usare anche i detergenti tradizionali.

Sarà sufficiente diluire il detergente nell’acqua e procede alla pulizia con il panno. Dopo aver tolto lo sporco, fondamentale è sciacquare la superficie con acqua demineralizzata tiepida per non lasciare aloni, (che limitano l’assorbimento dei raggi solari) ed asciugare. Per l’asciugatura usa un panno morbido asciutto, meglio evitare fogli di giornale che potrebbero rovinare la superficie. Se l’ impianto è sul tetto ed arrivi a pulirlo solo in parte, prova con uno spazzolone allungabile a setole morbide o con un mocio imbevuto in acqua e detergente.

Un’altra soluzione?  La macchina per la pulizia dei pannelli

In commercio sono disponibili anche diversi modelli di macchine che permettono di ottenere risultati che si avvicinano molto all’intervento di un professionista. Una sorta di idropulitrice che opera per ‘osmosi inversa’, spruzza l’acqua in pressione e le membrane della macchina catturano lo sporco depositatosi sulla superficie del pannello.

Proteggi il tuo impianto e curalo nel dettaglio. Contattaci e saremo lieti di offrirti tutta la nostra esperienza e professionalità in materia di pulizia pannelli fotovoltaici. Seguici anche su Facebook.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top