Pannelli solari termici, come riconoscerne uno di qualità

pannelli solari termici

Pannelli solari termici, come riconoscerne uno di qualità

Pannelli solari termici

Abbiamo già dedicato un articolo ai pannelli solari termici, potete cliccare qui per leggerlo. Qui, invece, ci concentriamo su come potre distinguere un pannello di qualità da uno scadente. Vi va di sapere cosa dovete conoscere per poterlo fare? Continuate a leggere!

E’ ovvio che i pannelli non siano tutti uguali e che la prima differenza per capirne la qualità sia quasi sempre il prezzo. Molto spesso purtroppo la scelta ricade sulle allettanti offerte a prezzi molto bassi di impianti con pannelli molto economici, che però nascondono quasi sempre delle inefficienze. In questo articolo vi aiuteremo a capire le caratteristiche più importanti per scegliere pannelli solari termici di qualità.

Ecco a cosa guardare per fare un ottimo acquisto:

  • i materiali utilizzati,
  • le tecniche costruttive
  • e la durata nel tempo.

Da vicino…

  1. La piastra del collettore ad esempio se è di qualità è realizzata in rame, sia per la sua conducibilità termica che per la resistenza a fattori corrosivi. Sul mercato, invece, questi sono realizzati, come più economici, in alluminio e quindi risultano più scadenti, avendo l’alluminio una conducibilità termica minore del rame.
  2. Altra cosa da attenzionare sono i tubi di scorrimento del liquido termovettore e cioè quelli che consentono che il calore del sole si trasformi in acqua tramite processi di scambio termico. Fate attenzione al numero dei tubi, perchè più tubi ci sono più il  calore del sole assorbito dalla piastra viene trasferito rapidamente al liquido vettore e da questo al boiler di accumulo.
  3. Il tipo di vetro utilizzato per coprire il pannello; anche questo è un elemento che influisce sulla capacità della piastra di catturare la luce solare ed anche sui livelli di dispersione termica. Cosa serve? Di sicuro vetri temperati e spessori che favoriscano l’ingresso dei raggi solari. Perchè il vetro del pannello solare è così importante? Perchè permette di creare all’interno della camera calda al di sotto di esso il famoso effetto serra che cattura e conserva i raggi solari. Il vetro deve quindi assicurare di trattenere tutto il calore che cattura e questo è possibile solo se questo è di qualità!

Ti aspettiamo!

Ovviamente c’è molto altro, gli aspetti più intrinsecamente tecnici di funzionamento.. Per questo Se sei interessato a saperne di più, guarda la nostra pagina Facebook o consulta il nostro sito ,e vieni a trovarci presto.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top