Impianto riscaldamento. Consigli utili

Impianto riscaldamento

Impianto riscaldamento. Consigli utili

Impianto riscaldamento, una scelta importante

Stai ristrutturando casa e hai la necessità di un nuovo impianto riscaldamento, oppure il tuo impianto, già esistente, non rende come dovrebbe e le bollette continuano a salire? Bene, devi sapere che la scelta del sistema di riscaldamento è fondamentale e non va fatta per nulla in maniera superficiale, bensì tenendo conto delle caratteristiche dell’abitazione  e delle esigenze di chi ci vive.

Quali fattori considerare?

È bene considerare alcuni fattori per la scelta dell’impianto:

  • Il tipo di abitazione: e cioè se è una casa grande o piccola, indipendente o si trova in un contesto condominiale
  • L’utilizzo dell’impianto: e cioè se serve solo a riscaldare gli ambienti o anche a produrre acqua calda per uso sanitario
  • Ubicazione dell’abitazione: vivi al Nord o al Sud? Mare o montagna? Che temperature ci sono abitualmente?
  • Potenza necessaria: quanta energia termica occorre per riscaldare bene gli ambienti della casa? E’ bene sapere che l’impianto e la potenza dello stesso variano in base ai metri quadri da riscaldare. Più è grande l’ambiente più potente dovrà essere l’impianto.

Dopo aver risposto a questi quesiti e tenuto conto quindi delle esigenze da soddisfare, non resta che rivolgersi ad un professionista qualificato ed iniziare i lavori.

Piccoli consigli per risparmiare

Abbiamo pensato, che una volta scelta la tipologia di impianto, è bene seguire alcuni piccoli consigli utili soprattutto per risparmiare sul riscaldamento, non solo per far scendere la bolletta, ma anche per salvaguardare l’ambiente.

  • Ricorda di effettuare una manutenzione periodica dell’impianto. Un impianto pulito consuma ed inquina meno.
  • Monitora la temperatura degli ambienti. Il comfort necessario è garantito da una temperatura di 19°; per ogni grado in meno si risparmia circa il 7-8% sui consumi di combustibile
  • Attenziona le ore di accensione dell’impianto: un impianto acceso notte e dì non ha senso, non è utile. E’ sufficiente il calore prodotto nelle ore in cui questo è in funzione. Puoi anche programmare il tuo impianto, con la programmazione oraria, giornaliera e settimanale, per un risparmio assicurato,
  • Opta sempre per impianti innovativi. Ottimi quelli che evitano picchi o sbalzi di potenza inutili.

Miraset

Miraset garantisce un’opportuna progettazione consentendo di intervenire oggi su impianti già esistenti, attraverso tecniche poco invasive che consentano alla macchina termica di raggiungere in modo efficace e veloce la temperatura ambiente richiesta. Sui nuovi impianti termici, l’azienda antepone su tutto un’ idonea scelta progettuale, adottando i sistemi di esercito a bassa temperatura che consentano un impiego ottimale per le pompe di calore alimentate con un sistema energetico fotovoltaico opportunamente calibrato. Attraverso un trattamento ad hoc per le tue esigenze, Miraset ti consentirà di adottare il sistema di riscaldamento più opportuno a partire dall’impatto energetico a costo zero in poi. Contattaci per info e preventivi.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top