Impianto domotico casa: stai al passo coi tempi!

impianto domotico casa

Impianto domotico casa: stai al passo coi tempi!

Impianto domotico casa: la tecnologia a portata di mano

L’impianto domotico casa, e cioè ad uso abitativo, consiste nell’installazione di un particolare sistema che permette l’uso di tecnologie avanzate e dispositivi che consentono la gestione e l’attivazione (o disattivazione) degli impianti di casa a distanza. La tecnologia, si sa, continua sempre a crescere ed espandersi, ed a noi non resta che restare al passo coi tempi. Le applicazioni principali dell’ impianto domotico casa sono diverse. Vediamole:

  • Illuminazione: consente di poter accendere, spegnere e regolare le luci in base alla presenza o meno di qualcuno all’interno dell’abitazione
  • Termoregolazione e riscaldamento: consiste nella possibilità di regolare la temperatura degli ambienti
  • Apertura e chiusura di: porte, cancelli, tapparelle, tende
  • Controllo dei carichi di corrente: aumentando esponenzialmente la possibilità di risparmio energetico
  • Gestione della diffusione sonora
  • Automatizzazione dell’impianto di irrigazione del giardino con orari prefissati
  • Sicurezza e videosorveglianza dell’interno e dell’esterno della casa
  • Sistema di allarme: l’impianto è cioè in grado di rilevare la presenza di fumi, gas, allagamenti, e di mettere in sicurezza l’ambiente chiudendo le elettrovalvole ed avvisando una segnalazione tramite sms
  • Controllo degli elettrodomestici: per esempio si può programmare a distanza la lavatrice

 E’ ovvio che, perchè tutto ciò sia realizzabile, è necessario l’utilizzo di diversi dispositivi: telecomandi, pulsanti, comandi vocali ed ovviamente app!  

Vantaggi dell’impianto domotico

Al giorno d’oggi possedere una casa smart è il desiderio di molti. Un impianto domotico consente sicuramente di risparmiare sui consumi, grazie al controllo continuo delle fonti energetiche, e permette il controllo totale sugli ambienti interni ed esterni e la possibilità di monitorare h24 a distanza con tablet e smartphone. Gli svantaggi, invece, consistono sostanzialmente: nell’elevato costo degli impianti, nella capacità di comprenderne il funzionamento e nella “fortuna” di affidarsi a tecnici preparati ed aggiornati.  

I costi

I costi dipendono da diversi fattori. In primis, dal tipo di impianto che si desidera realizzare, ma anche dalla grandezza della casa e dalla quantità di sistemi richiesti.  

Buona notizie…

Per gli interventi realizzati dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, che garantiscono un ‘salto’ di almeno due classi energetiche della casa, è applicabile il Superbonus 110%  (decreto Ristori); bonus che è stato esteso anche all’installazione di impianti di domotica nel rispetto dei parametri richiesti.  

Noi Noi di Miraset abbiamo una vasta esperienza nel settore, contattaci per un preventivo o per avere delucidazioni in merito. Siamo pronti a creare un impianto su misura per te, che tenga conto delle esigenze della tua famiglia.  Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per non perdere le informazioni relative ai servizi che possiamo fare per la tua casa e per renderla sempre più smart!

 

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top