Impianti fotovoltaici: curiosità e tutto quello che devi sapere.

impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici: curiosità e tutto quello che devi sapere.

Devi installare gli impianti fotovoltaici, ma ti assalgono mille dubbi e ti fai infinite domande? Ecco alcune curiosità fotovoltaiche che devi conoscere assolutamente.

Impianti fotovoltaici sì, impianti fotovoltaici no. Tutti quelli che valutano per la propria casa una soluzione di impiantistica fotovoltaica si pongono molti quesiti. Per questo motivo abbiamo selezionate le domande più frequenti sul fotovoltaico, con la volontà di aiutarti a fugare qualsiasi perplessità.

Quale è la differenza tra un impianto solare termico e un impianto fotovoltaico?

Entrambi utilizzano la stessa fonte energetica: il sole

I moduli per il solare termico prelevano la componente termica (infrarossi) dalle radiazioni solari e la utilizzano per il riscaldamento dell’acqua domestica. Questa acqua calda infatti potrà essere utilizzata per uso igienico sanitario o anche per riscaldare gli ambienti.

I pannelli fotovoltaici invece trasformano le radiazioni solari in energia elettrica.

I pannelli fotovoltaici sono inquinanti?

Assolutamente no. L’impianto fotovoltaico non utilizza combustibile, non fa rumore, non ha emissioni di gas che possano inquinare l’ambiente, perché si basano su di una fonte pulita, rinnovabile ed ecologica: il sole.

L’impianto fotovoltaico è ingombrante?

Le dimensioni dell’impianto, o del singolo pannello fotovoltaico, dipendono dai consumi energetici che devono essere corrisposti. Se la tua famiglia è composta da circa quattro persone, considera che l’impianto occuperà circa 20 o 30 mq della superficie del tetto di casa.

Quanta elettricità elettrica può produrre un impianto fotovoltaico?

L’energia elettrica prodotta dipende da tantissimi fattori, come ad esempio la potenza decisa per l’installazione, la latitudine, l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli, gli ombreggiamenti, e altri aspetti di minor incidenza.

In condizioni standard, un impianto fotovoltaico installato al Sud produce generalmente 1.400 ore all’anno, ovvero 4.000 kWh/anno.

Cosa si intende per inverter fotovoltaico?

L’inverter fotovoltaico è una apparecchiatura elettronica capace di trasformare la corrente continua generata dal pannello fotovoltaico in corrente alternata, per adeguare la giusta energia alle esigenze delle apparecchiature elettriche utilizzate in casa, quali elettrodomestici, lampade, computer, e quanto altro.

Cosa succede quando piove?

Se piove l’impianto fotovoltaico comunque continua a funzionare, perché la luce solare arriva sempre, anche nelle giornate più nuvolose e coperte. Semmai la riduzione della energia solare implica un fabbisogno energetico superiore rispetto alla produzione standard delle giornate soleggiate. In questo caso il bisogno energetico verrà soddisfatto agganciando in maniera complementare energia dalla rete elettrica.

Cosa succede se dovesse grandinare?

Tutti gli impianti fotovoltaici in fase di progettazione devono superare diversi test, tra cui quello della resistenza agli agenti climatici e alle intemperie, come la grandine di dimensione importante e con una velocità sostenuta.

Posso installare l’impianto fotovoltaico per la mia azienda?

Assolutamente sì. Gli impianti fotovoltaici sono idonei sia per uso civile e sia per uso industriale, senza alcun problema nella progettazione o installazione dei pannelli o dell’impianto.

Come funziona esattamente il modulo fotovoltaico?

La produzione di energia elettrica si verifica perché alcuni materiali come il silicio, di cui sono fatti i pannelli, restituiscono elettricità se colpiti dalla luce del sole.

Tutte le singole celle fotovoltaiche si collegano tra loro formando per l’appunto il modulo. Più moduli costituiscono il pannello da installare sulle superfici individuate, ovvero terreni, tetti, terrazzi, praticamente laddove c’è possibilità di irraggiamento diretto della luce solare.

Ciascun modulo solare trasforma la luce del sole in energia elettrica. Il modulo fotovoltaico è in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica. Ogni singola cella fotovoltaica può produrre circa 1,5 Watt di potenza a una temperatura standard di 25°C. Ogni modulo generalmente ha 36 celle capaci di produrre potenza di circa 250 Watt.

Posso installare da solo un impianto fotovoltaico?

Se non si è del campo e non si hanno opportune conoscenze specifiche e tecniche è assolutamente sconsigliato installare un impianto fotovoltaico in autonomia. C’è sempre un rischio elevato anche per la propria incolumità a causa delle tensioni parecchio pericolose.

Proprio per questo noi di Miraset ti offriamo un servizio completo di installazione per i tuoi pannelli fotovoltaici e ti eroghiamo inoltre una assistenza gratuita per qualsiasi intervento relativo all’impianto e per i primi 24 mesi dalla sua data di attivazione. Contattaci per un preventivo e seguici sulla nostra pagina facebook, per scoprire tante soluzioni intelligenti per la casa e per l’azienda.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top