Il pannello solare termico: scopri di che si tratta!

pannello solare

Il pannello solare termico: scopri di che si tratta!

IL PANNELLO SOLARE TERMICO O COLLETTORE SOLARE

Il collettore solare termico, comunemente conosciuto come pannello solare termico, è uno strumento che consente la trasformazione dell’energia solare in energia termica e il suo successivo trasferimento verso un accumulatore termico che serve: alla produzione di acqua calda sanitaria, al riscaldamento degli spazi e al raffreddamento solare, cosiddetto ‘solarcooling’.

Il pannello solare termico è l’elemento principale dell’impianto solare termico.

 

COME FUNZIONA?

I raggi del sole riscaldano la superficie del pannello o collettore solare nei cui tubi scorre un liquido, cosiddetto termovettore, che ha la capacità di trasferire il calore al serbatoio di stoccaggio.

In base ai materiali usati per la loro fabbricazione e alla modalità di funzionamento, possiamo distinguere: pannelli solari termici a circolazione naturale, e pannelli solati termici a circolazione forzata. Se nei primi è il calore stesso che mette in moto il liquido, nei secondi, ad assicurare il movimento del liquido l’installazione di una pompa. Ancora, i collettori possono essere distinti in: collettori solari cosiddetti piani e collettori solari cosiddetti a concentrazione.

I pannelli solari termici piani si caratterizzano perché:

-sono economici

-di piccole dimensioni

-adattabili sui tetti delle abitazioni

Lavorano anche in giornate non particolarmente soleggiate, perché riescono a sfruttare la radiazione diffusa dei raggi solari, a differenza dei pannelli solari termici a concentrazione, che invece, si caratterizzano perché sono:

-meno economici

-di dimensioni maggiori

Hanno necessariamente bisogno della radiazione diretta del sole, che si concentra in un solo punto e raggiunge alte temperature, così il calore riscalda il liquido ed il liquido, a sua volta, riscalda l’acqua.

 

NON E’ UN PANNELLO FOTOVOLTAICO

Attenzione a non confonderli. Il pannello solare fotovoltaico, infatti, permette la trasformazione dell’energia solare, non in energia termica, ma elettrica.

 

Se sei interessato a saperne di più, guarda la nostra pagina Facebook o consulta il nostro sito ,e vieni a trovarci presto.

Chiedi un nostro parere, siamo pronti e felici di ascoltarti
Top